La città fantasma

Ė una città fantasma, come quelle dei film western.  Mancano i rotoloni di paglia,ma c’é la stessa desolazione, lo stesso senso di occasione mancata.
La distilleria é un relitto; é nata quando la campagna qui intorno cercava un riscatto dalla povertà e pensava di cavare soldi dalle barbabietole. E il sogno é durato anni, tanto che qui intorno sono spuntate le case e le fabbriche, e poi i negozi e i servizi.
Sembrava che finalmente fosse giunto il momento del riscatto,  se non proprio della ricchezza. Poi, pian piano, il filone dolce dello zucchero si é esaurito.
Non del tutto, che c’è ancora abbastanza gente che ci lavora da dover smadonnare dietro ai trattori quand’é tempo di raccolta. Ma si é disseccata abbastanza da ridurre il paese e buona parte delle sue attività economiche. Tanto che adesso in mezzo alla campagna c’é questa cittá fantasma, contro i suoi sentieri pieni di erbacce e i comignoli arrugginiti, e tutto quello che serve per completare il quadro.
Un po’ di anni fa, qualcuno ha provato a rianimarla, a darle nuova vita.hanno buttato dentro la città un bel po’ di soldi, rifatto gli impianti, rinfrescato i muri. Per un po’ si é rianimata, la città fantasma, ma é una rianimazione a metà. Il cuore é rimesso a nuovo, ma la periferia é ancora ruggine e selciato divelto.
Nel cuore del cuore, al centro esatto della città fantasma é cresciuta L’isola che Non C’é, dove vivono ragazzi troppo cresciuti che camminano dinoccolati e sorridenti lungo i vialetti.
Vivono qui una buona parte della giornata,  facendo piccoli lavori artigianali.
Portatori di vita.
Il cuore della città fantasma che pulsa grazie ad alcuni ragazzi troppo cresciuti, e cresciuti un po’ storti, che camminano sorridenti lungo viottoli di acciottolato sconnesso.

Tag

Lascia un commento

Ava Reed is the passionate and insightful blogger behind our coaching platform. With a deep commitment to personal and professional development, Ava brings a wealth of experience and expertise to our coaching programs.

About the Coach ›

Newsletter

Weekly Thoughts on Personal Development

We know that life's challenges are unique and complex for everyone. Coaching is here to help you find yourself and realize your full potential.

About the Coach ›

È questo il tuo nuovo sito? Accedi per attivare le funzionalità di amministrazione e ignora questo messaggio
Accedi