AGROPOLI

Agropoli è una salita verso il mare, una lunga scala che dalla strada a ridosso del porto che conduce al borgo vecchio.
Qui i paesi sono spesso così, case abbarbicate su una piccola collina, qualche volta con una piccola cerchia di mura, o almeno una porta che vorrebbe essere monumentale. Da questi parti girava un sacco di brutta gente, pirati saraceni e gente così, per non parlare delle zanzare e delle malattie del pianoro a ridosso del mare. E poi il caldo, e l’afa che qui quando si fa sentire è una presenza ingombrante.
Non c’è da stupirsi se contadini e pescatori hanno deciso di costruire le proprie case quassù, intorno al castello con che controllava la baia, un po’ a sfuggire i pirati, a po’ a sfuggire il caldo, anche se questo significava sobbarcarsi salita e discesa ogni giorno.
Ed è così che a salire verso Agropoli ci si ritrova a salire verso il mare, perché sembra quasi che hanno costruito queste case non fossero in gradi di stare lontani dal mare e dal tramonto che da qui si può vedere, con il sole rosso che quando arriva sera riempie il cielo di violetto e di indaco, e accende il mare di riflessi dorati ed infuocati.
Persino il castello sembra costruito per godersi il panorama più che per controllare il passaggio delle navi, ma questa è una suggestione da turista, stasera che la rocca è piena di fiori e c’è un palco pronto per un concorso di bellezza, il tutto a rendere più gentile un ambiente che non è di certo nato per essere bello.
Ai piedi del castello, a due passi da un paio di ristoranti acchiappaturisti con terrazza sul mare d’ordinanza, c’è una chiesina bianca dedicata alla Madonna, con le luminarie per la festa ancora appese e un geco a godersi il caldo del muro. Sembra una scena di una canzone di Mango.

Tag

Lascia un commento

Ava Reed is the passionate and insightful blogger behind our coaching platform. With a deep commitment to personal and professional development, Ava brings a wealth of experience and expertise to our coaching programs.

About the Coach ›

Newsletter

Weekly Thoughts on Personal Development

We know that life's challenges are unique and complex for everyone. Coaching is here to help you find yourself and realize your full potential.

About the Coach ›

È questo il tuo nuovo sito? Accedi per attivare le funzionalità di amministrazione e ignora questo messaggio
Accedi