Chioggia

Chioggia è sempre una sopresa.

La sua spiaggia, specie d’inverno, non può certo competere con le altre della Riviera Adriatica, eppure è mare – con il suo fascino e la sua maestosità. Peccato solo che sia Febbraio, e la città e la spiaggia non siano ancora pronte ad accogliere i turisti, che oggi sono calati come un’invasione improvvisa.

Il centro, invece, è tutta un’altra cosa. E’ ancora tempo di carnevale, e anche se non è Venezia, si sente nell’aria quel gusto per le maschere che è patrimonio comune con la Serenissima.

E’ pieno di Padovani, qua, ma pieno al punto da rendere complicato parcheggiare e passeggiare. Se Venezia è terra per turisti “foresti”, Chioggià sembra invasa da quelli del Feudo. I chioggiotti mal sopportano questa calata di gitanti, che sono usciti col primo sole come le lumache dopo la pioggia e che si riversano nelle strade, affollando i bar e facendo foto a quello che per i locali è casa, lavoro, spazio di svago.

Ma Chioggia ha il suo fascino, una storia che la lega intimamente a Venezia ma che la tiene comunque separata da San Marco. Se la Serenissima in qualche modo è nata qui, qui è passata anche una storia solo di Chioggia. Non solo pescatori e marinai, ma anche qualcuno dei Mille di Garibaldi. Una targa sotto i portici del Comune li ricorda ancora, e fa sorridere pensare che gli antenati degli indipendentisti del Tanko erano ragazzi pronti a farsi sparare per l’Unità D’Italia.

Tag

Lascia un commento

Ava Reed is the passionate and insightful blogger behind our coaching platform. With a deep commitment to personal and professional development, Ava brings a wealth of experience and expertise to our coaching programs.

About the Coach ›

Newsletter

Weekly Thoughts on Personal Development

We know that life's challenges are unique and complex for everyone. Coaching is here to help you find yourself and realize your full potential.

About the Coach ›

È questo il tuo nuovo sito? Accedi per attivare le funzionalità di amministrazione e ignora questo messaggio
Accedi