Fiumalbo

E’ un piccolo borgo dell’Appenino Emiliano, ai piedi del Libro Aperto. Un grosso villaggio di origine celtica costruito in pietra grigia ai bordi del fiume.

Le facciate delle case, quelle più vecchie, sono decorate dal Sole delle Alpi, ma i leghisti non c’entrano niente: l’area è un antico insediamento celtico, come testimoniano alcune capanne nelle vicinanze e le Marcolfe che guardano le strade. La presenza celtica sembra confermata anche dall’altezza delle mummie di Roccapelago – gente che nel 1400 era alta un metro e ottanta.

Nel centro del paese c’è un piccolo oratorio dedicato a San Rocco. Il santo qui è molto venerato, soprattutto in virtù del fatto che i morti per peste furono pochissimi.

Tag

Lascia un commento

Ava Reed is the passionate and insightful blogger behind our coaching platform. With a deep commitment to personal and professional development, Ava brings a wealth of experience and expertise to our coaching programs.

About the Coach ›

Newsletter

Weekly Thoughts on Personal Development

We know that life's challenges are unique and complex for everyone. Coaching is here to help you find yourself and realize your full potential.

About the Coach ›

È questo il tuo nuovo sito? Accedi per attivare le funzionalità di amministrazione e ignora questo messaggio
Accedi