Roccapelago

E’ un piccolissimo borgo dell’Appenino emiliano che confina con quello toscano, sul crinale tra Modena e Lucca.

Oggi il borgo è abitato da poche persone, ma la cinta muraria e l’impianto delle mura sono sono sostanzialmente intatti, con una casa che – appena al di fuori del perimetro della rocca – ha visto l’assedio del 1400 che qui continuano a raccontare.

Le particolarità del luogo è il suo piccolo museo delle mummie, che raccoglie alcuni corpi ed oggetti di parrocchiani che sono stati sepolti nella chiesa del paese e che, grazie alle particolari condizioni che si sono venute a creare nella cripta, si sono conservati in maniera straordinaria. Una miniera di informazioni raccontata in un piccolo percorso museale molto curato. Ci guida una signora, una volontaria, che nel resto del tempo gestisce l’emporio-bar del paese

Tag

Lascia un commento

Ava Reed is the passionate and insightful blogger behind our coaching platform. With a deep commitment to personal and professional development, Ava brings a wealth of experience and expertise to our coaching programs.

About the Coach ›

Newsletter

Weekly Thoughts on Personal Development

We know that life's challenges are unique and complex for everyone. Coaching is here to help you find yourself and realize your full potential.

About the Coach ›

È questo il tuo nuovo sito? Accedi per attivare le funzionalità di amministrazione e ignora questo messaggio
Accedi